Ferrata Walserfall e Orridi di Uriezzo

BACENO (VB)
FERRATA WALSERFALL E ORRIDI DI URIEZZO
GIUGNO
9

La Via Ferrata Walserfall è in comune di Baceno (VB), a monte dell’abitato di Croveo, sulla Strada per l’Alpe Devero. Si sviluppa lungo la parete rocciosa sulla sinistra idrografica della bella Cascata di Agàro, a valle dell’omonimo Lago, fino a raggiungere Piodacalva, un pugno di baite e stalle poste su un’ampia e panoramica balconata rocciosa.
Siamo in terra Walser e come omaggio a questo antico e sapiente popolo delle montagne è stato assegnato il nome Walserfall che unisce, in un gioco di parole, i termini “Walser” e “fall” (cascata).
ORRIDI DI URIEZZO
Tutt’altro che “orrido” in effetti è lo spettacolo che ci si trova davanti una volta incamminati per questo canyon piemontese incastonato nella Valle Antigorio.
La scarsa luminosità, la molta umidità e le pareti lisce e levigate hanno permesso lo sviluppo di un complesso ecosistema. In queste condizioni ambientali difficili si sono adattate e sviluppate diverse specie vegetali come ad esempio i muschi e le felci.
Equipaggiamento obbligatorio: imbragatura, set da ferrata, casco, guanti da ferrata.
ORRIDI DI URIEZZO e Alpe PIODA CALVA
Escursionismo: Da Baceno: si segue la mulattiera in parte lastricata e in parte scavata nella viva roccia, che dalla chiesa monumentale di San Gaudenzio scende alla frazione Verampio. Poi ad un bivio segnalato da frecce escursionistiche si prende un sentiero a sinistra che dapprima attraversa in piano una zona di bosco, quindi in leggera discesa scende ad incrociare la pista di servizio al metanodotto nel tratto che corre parallela all’Orrido sud. Si visiteranno: l’Orrido Ovest, l’Orrido Nord Est, l’Orrido Sud ed infine le Marmitte dei Giganti, profonde depressioni a forma di pozzo nelle rocce, che nascono dall’erosione fluviale nelle zone che un tempo erano ricoperte da ghiacciai. Ritornati alla chiesa di Baceno riprenderemo le auto e ci sposteremo in Fraz. Croveo da dove parte il sentiero H06 che porta al lago di Agaro e in poco più di un’ora arriveremo all’Alpe Pioda Calva dove raggiungeremo il gruppo della ferrata Walserfall. Dopo pranzo, tutti insieme, rientreremo a Croveo percorrendo lo stesso sentiero.

DIFFICOLTÀ TECNICHE 3/5

DIFFICOLTÀ AMBIENTALI 2/5
ESPOSIZIONE 4/5

TEMPODI PERCORRENZA 1,30 ore A/R

DISLIVELLO POSITIVO 100 metri

CARLO BONESCHI
338 4870637
ANDREA RONZANI
338 9498897

Gradi di difficoltà Orridi  E

Tempo 2,10 ore A/R

Dislivello 420  m

MAURA MASIN 333 1611641
VALTER MIOLA 333 5235702