Una Fantastica gita del CAI in valle d’Aosta
Era una giornata non molto bella ma io ero molto felice: andavamo in gita con il Cai e nel gruppo c’era anche Elena una mia compagna di classe.
Ci siamo ritrovati nella piazzetta vicino alla sede, dove abbiamo aspettato che arrivassero tutti e poi siamo partiti verso la Valle d’Aosta. Qui a Trivero c’era brutto tempo e io speravo che almeno là facesse bello. Durante il viaggio ci siamo fermati a fare colazione al bar, e io ho preso un bel cappuccino caldo con la brioche.
Arrivati alla partenza faceva molto freddo ma ci siamo accorti che era uscito il sole.
Durante la camminata ero felice ed Elena, facendomi ridere, sembrava mi togliesse la fatica.
Il paesaggio era bellissimo: rocce enormi sbucavano da tutte le parti e alcune sembrava ti dovessero venire addosso. Arrivati in cima ci siamo visti comparire davanti agli occhi un lago fantastico di un colore verde acqua scintillante; davanti al lago appariva un grazioso ponticello di pietra.
Poi siamo andati in cima ad una morena da dove si godeva di un panorama mozzafiato: si vedeva una conca dove anticamente stava un ghiacciaio, Elena aveva paura perchè soffre di vertigini.
Scesi dalla morena abbiamo mangiato e poi giocato, ma era arrivata l’ora di scendere.
Scendendo Elena mi faceva ridere dicendo cose strane così in quattro quattr’otto siamo arrivati giù alla partenza. Qui abbiamo mangiato qualcosa al bar e infine siamo dovuti tornare ognuno a casa propria. Questa gita mi è piaciuta molto anche se eravamo in pochi.
Viola Festa Bianchet