SIDRO DI MELE

Il C.A.I. Sezione di Trivero, non è solo montagna e gite sociali, ma grazie ai suoi iscrittiresta anche attento al territorio ed alle sue tradizioni.

Con questa premessa, ho voluto scrivere giusto due righe, per parlarvi di:

SAPORI ED ANTICHE TRADIZIONI

Nel mese di Ottobre a Castagnea si tiene la sagra paesana “Castagnea e le sue castagne”, quale miglior evento per gustare il dolcissimo “Sidro di Mele”?

In paese esistono ancora nostalgici, che in Autunno, ripetono le antiche gesta dei nostri avi, da prima, raccogliendo le mele rigorosamente cadute da alberi misti, poi spremendole in un vecchio Torchio, recentemente restaurato dalle sapienti mani del sig. Aureliano Covolo. Il nettare che sgorga dalle doghe in legno di Rovere, rallegra i faccendieri che dopo lo sforzo della manuale spremitura, già pregustano la copiosa bevuta.

Ma purtroppo devono concedere, al prezioso, circa una settimana di riposo e fermentazione al buio, rinchiuso nelle protettive damigiane da 50 litri, prima di poter assaporare i 400 litri estratti da 9 quintali di mele.

Il Torchio è formato da un basamento con scanalatura per la fuoriuscita del succo, nel centro si trova la lunga vite senza fine, contornata da una struttura cilindrica, formata da doghe in legno di Rovere, distanziate le une dalle altre e fissate con dei bulloni su robusti semicerchi in ferro.

Sulla sommità della struttura trova posto una grossa madrevite detta “Chiocciola”, questa grazie all’ ausilio di un asta posizionata al suo interno, prende un movimento di andi e rivieni e facendo pressione su 2 grossi semicerchi in legno di Rovere, che una volta uniti vanno a coincidere con il diametro della gabbia stessa, spremono il frutto al suo interno per ottenere il “Sidro di Mele” o il più ricercato “Nettare degli Dei”.

Un ringraziamento è dovuto al sig: Tammiso Tristano “agriturismo “Oro di Berta” via dell’ oro 173 Castagnea di portula.

i collaboratori ed assaggiatori in ordine alfabetico:

Alfieri Pierangelo

Bozzalla Gualtiero

Bozzalla Pacifico

Covolo Aureliano

Ferla Marco

Maroso Renzo

Tescari Demetrio

DI:

Donald F. Robattino